Certificazioni

Certificazioni

I sistemi di gestione e le loro certificazioni sono strumenti che supportano l’organizzazione nella gestione efficace dei processi aziendali, nel loro costante monitoraggio, miglioramento continuo nella loro compliance ai vincoli normativi ed ai livelli di qualità stabiliti.

Il campo di applicazione delle certificazioni che AMI S.p.A. ha conseguito è

“PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE DI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE DI LINEA – EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI NOLEGGIO AUTOBUS CON CONDUCENTE”

Pertanto, ha deciso di adottare, come strumento per il conseguimento degli obiettivi, i seguenti sistemi di gestione certificati secondo le relative norme:

Mediante il sistema di gestione per la qualità AMI S.p.A. monitora gli impatti più significativi dell’organizzazione al fine di migliorare l’efficacia e l’efficienza del servizio offerto.

UNI EN ISO 9001 per la gestione della qualità

Mediante il sistema di gestione ambientale, AMI S.p.A. gestisce gli aspetti ambientali, soddisfa gli obblighi di conformità legislativa e affronta e valuta i rischi e le opportunità.

UNI EN ISO 14001 per la gestione ambientale

AMI mantiene sempre attivo l’impegno per una gestione aziendale nel rispetto di tutti i requisiti di responsabilità sociale previsti dallo standard SA8000 e dalle leggi vigenti ed applicabili al proprio settore di attività e alla propria realtà operativa.

Social Accountability 8000 per la responsabilità sociale d’azienda

Ad integrazione del MOGC ex D.Lgs. n. 231/2001, il sistema di gestione aziendale conforme alla norma UNI ISO 37001:2016, consente l’implementazione di misure efficaci per prevenire ed affrontare fenomeni di corruzione.

UNI EN ISO 37001 per la prevenzione della corruzione

AMI si impegna nel sostegno dei valori di diversity, equity and inclusion attraverso l’adozione di un sistema di gestionale aziendale che garantisce la parità di genere, ai sensi della PdR 125:2022.

PdR 125:2022

Ami traduce il suo impegno nel migliorare i livelli di salute e sicurezza e prevenire e minimizzare i rischi ed i pericoli a cui possono essere esposti tutti i lavoratori, con la certificazione del sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro ai sensi della norma ISO 45001.

ISO 45001

Il 31 gennaio scorso, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha attribuito ad Ami spa il Rating di Legalità con punteggio massimo, pari a tre stelle.

Si tratta di un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità e del grado di attenzione posto dalle aziende nella corretta gestione del proprio business, e consente l’acquisizione di vantaggi sia sul piano reputazionale e competitivo, sia sul piano economico.