Language switcher

Accesso Civico

Che cos’è?
L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni od i dati detenuti da Ami S.p.A. sottoposti ad obbligo di pubblicazione ex lege all’interno della sezione “Amministrazione Trasparente”.

Come esercitare il diritto?
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e deve essere presentata al Direttore Genarale di Ami S.p.A., Ing. Massimo Benedetti.
La richiesta può essere presentata in via telematica e sarà ritenuta valida:

  1. se trasmessa da un indirizzo di posta elettronica non certificata, purché sia sottoscritta e presentata unitamente alla copia del documento d’identità allegata;
  2. se trasmessa dal richiedente dalla propria casella di posta elettronica certificata;
  3. se sottoscritta con firma digitale;
  4. se il richiedente è identificato con il sistema pubblico di identità digitale (SPID) o la carta di identità.

Resta fermo che l’istanza può essere presentata anche a mezzo posta, fax o direttamente presso gli uffici e che laddove la richiesta di accesso civico non sia sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto, la stessa debba essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata.

Di seguito i recapiti per la presentazione della richiesta:

tramite posta ordinaria: Ami s.p.a., P.le E. Gonzaga 15 – 61029 – Urbino ; tramite fax al n. 0722 376748;

tramite posta elettronica certificata all’indirizzo info@amispa.postecert.it; tramite posta elettronica non certificata all’indirizzo ami@amibus.it.

Il procedimento

La società, dopo aver ricevuto la richiesta, provvede alla trasmissione della stessa al Direttore Generale, il quale entro trenta giorni conclude il procedimento con provvedimento espresso e motivato.

Nel caso in cui sussistano i presupposti il Direttore Genearale pubblicherà sul sito i dati, le informazioni o i documenti richiesti.

Si ricorda che i dati personali eventualmente contenuti nei documenti pubblicati sono riutilizzabili nei limiti e nel rispetto della normativa GDPR n. 679 del 2016 e compatibilmente con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, come definito dalla normativa in materia di trasparenza (D.Lgs.n.33/2013).

Tutela dell’accesso civico

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all’inadempimento degli obblighi di trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo ai sensi del D.Lgs. 104/2010.

Ami S.p.A.

Azienda per la mobilità integrata e trasporti – P.le E. Gonzaga n. 15 – 61029 – Urbino  C.F. e P.IVA 01482560412
T. 0722 376738 | F. 0722 376748
Numero Verde 800-664332
Email: accesso.civico@amibus.it | Pec: info@amispa.postecert.it

Scarica FacSimile richiesta accesso civico:

Istanza Accesso Civico

Si rappresenta che l’uso di un formato o modulo diverso da quello reso disponibile online come fac-simile non può comportare l’inammissibilità o il rifiuto della richiesta.

Registro Istanze